Alluminio o pvc? 8 consigli per scegliere gli infissi giusti

È in assoluto una delle domande che ci fate più spesso: “Dobbiamo cambiare gli infissi, quale materiale ci consigliate? Alluminio o pvc?”.

Un dubbio legittimo che accomuna tutti e che ci assale ogni volta che mettiamo o rimettiamo mano ai serramenti di casa. Proviamo allora a rispondere anche qui, come facciamo sempre di persona nel nostro showroom di Lecce, ogni volta che iniziamo a parlare dei vostri progetti e delle soluzioni giuste per realizzarli.

Pronti? Ne parliamo per punti, in modo davvero semplice e chiaro, com’è nel nostro stile!

 

 

Indice degli argomenti
Qual è il miglior materiale per gli infissi? Alluminio o pvc?
Isolamento termico
Isolamento acustico
Sicurezza
Alluminio o pvc: prestazioni a confronto
L’importanza della posa in opera
Tiriamo le somme

 

 

Qual è il miglior materiale per gli infissi? Alluminio o pvc?

La risposta più corretta è “dipende”. Nello specifico, dipende dalle prestazioni che volete ottenere dalla finestra: chi vive in un quartiere molto trafficato, ad esempio, avrà maggiori esigenze di isolamento acustico rispetto a chi vive in campagna. Di contro, chi vive in campagna avrà bisogno di un maggiore isolamento termico rispetto a chi vive in città.

Per trovare le soluzioni giuste, quindi, dobbiamo partire da qui, dall’individuare subito problemi ed esigenze. 

Ed ecco il primo consiglio: iniziate dal valutare quali sono le prestazioni più importanti che volete ottenere dai nuovi infissi. Una volta stabilito questo, sarà molto più semplice scegliere il materiale adatto.

 

 

Quali sono le prestazioni da valutare nella scelta degli infissi?

 

  • Isolamento termico

Il valore da tenere d’occhio, in questo caso, si chiama trasmittanza (o, in gergo più comune, “dispersione”). Più basso sarà il valore di trasmittanza, maggiore sarà l’isolamento termico assicurato alla vostra casa ( quindi meno spifferi e più risparmio in bolletta).

Secondo consiglio, quindi per tirare le somme: se avete la particolare esigenza di proteggere la vostra casa dal freddo, dovete scegliere dei serramenti con un basso valore di trasmittanza.

 

  • Isolamento acustico

Vicini molesti, traffico, clacson: per ridurre lo stress acustico che può compromettere la qualità della vostra vita in casa, avrete bisogno di scegliere finestre e vetri con un alto valore di isolamento acustico.

Terzo consiglio: In presenza di particolari sorgenti di rumore, se vivete in città molto trafficate, vicino ad una stazione ferroviaria, un locale da ballo, un ospedale con ambulanze a sirene spiegate, bisogna scegliere dei serramenti con un’alta capacità di abbattimento sonoro. Questo valore è espresso in decibel: più questo numero sarà alto, maggiore sarà la capacità degli infissi di chiudere fuori fastidi e rumori.

 

  • Sicurezza

Finestre, balconi, porte e garage sono le principali vie d’accesso in casa per ladri e malintenzionati. Avere dei serramenti protetti e resistenti è fondamentale per impedire loro l’accesso. Quali sono, in questo caso, i valori da considerare?

Quarto consiglio: per aumentare la sicurezza dei serramenti, fate attenzione a:

 

  • Placche anti-perforazione
  • Maniglie antiscasso
  • Vetri antisfondamento
  • 4 Punti di sicurezza

Fatte queste premesse, abbiamo qualche elemento in più per arrivare alla scelta del materiale migliore per gli infissi di casa nostra.

 

 

Alluminio o pvc? Prestazioni a confronto

 

Infissi in alluminio

L’alluminio è leggero, versatile, facile da lavorare: questo lo rende adattabile a moltissime esigenze di design, pratiche o estetiche, con verniciature possibili in qualsiasi colore.

Tra i suoi più grandi pregi: richiede pochissima manutenzione, è molto resistente e dura a lungo.

Essendo un metallo, però, è un ottimo conduttore e, dunque, per migliorare le sue performance energetiche, ha bisogno di un intervento di taglio termico, una tecnica che ne isola la parte interna da quella esterna.

Quinto consiglio: Se avete particolari esigenze di isolamento termico o acustico, dunque, meglio scegliere gli infissi in alluminio a taglio termico. Costano un po’ di più nell’immediato, ma vi faranno risparmiare molti soldi in bolletta.

 

Infissi in pvc

Pvc sta per “cloruro di polivinile”, un materiale plastico che ha origine da materie prime naturali. Gli infissi in pvc non necessitano di particolare manutenzione e sono facili da pulire.

Ottime, soprattutto, le performance energetiche: il pvc è un ottimo isolante, completamente impermeabile e con alte proprietà fonoassorbenti. 

Sesto consiglio: Buono il rapporto qualità-prezzo degli infissi in pvc, che, di solito hanno un costo più basso rispetto agli altri materiali, ma, in questo caso, è necessario fare dei distinguo, prestando particolare attenzione alla qualità del materiale impiegato. Affidarsi a professionisti di lungo corso e ai migliori marchi del settore, è indubbiamente una garanzia in più e può aiutare ad evitare spiacevoli sorprese.

 

 

L’importanza della posa in opera

La posa in opera è uno dei fattori più importanti per poter dire riuscita la scelta dei serramenti. Affidarsi a personale poco preparato e poco qualificato, può vanificare ogni sforzo tecnico ed economico. Un esempio? Il controtelaio, un punto di discontinuità tra muro e infissi che, se fatto male, può causare ugualmente problemi di condensa, spifferi, muffa, dispersione di calore.

Consiglio n.7: occhio alla posa in opera! Scegliete sempre tecnici e installatori certificati!

 

Tiriamo le somme

C’è una costante fondamentale in tutti gli aspetti che abbiamo analizzato: la valutazione caso per caso. Che è anche il consiglio principale che ci sentiamo di darvi.

Studiare le specifiche esigenze dell’immobile insieme ad un esperto può massimizzare i vantaggi del vostro investimento, può aiutarvi a mettere in luce aspetti che potreste non aver considerato, ottimizzare gli spazi in fase di progettazione.

Servizi che noi di Alluminox mettiamo gratuitamente a vostra disposizione da anni, con sopralluoghi, configuratori 3d, valutazioni e confronti simultanei tra prodotti e marchi diversi.

Fissiamo un appuntamento, parliamone insieme: gli infissi migliori per casa vostra nascono così!

    Ti ricordiamo che operiamo esclusivamente in Puglia

    Potrebbe interessarti

    Top